Corso FAD da 15 ECM gratuito destinato a tutte le professioni

Corso FAD da 15 ECM gratuito destinato a tutte le professioni

CORSO ECM FAD: “Le vaccinazioni nel SESTO anno di vita: i punti cardinali navigando tra informazioni, strategie, counselling”

Obiettivo di questo corso è fornire ai Sanitari elementi di conoscenza utili a combattere la vaccine hesitancy, definita da Ecdc ( European Centre for Disease Prevention and Control) come «un comportamento influenzato da diversi fattori tra cui: la fiducia in un vaccino o in coloro che li somministrano; la noncuranza (non percezione della necessità e dell’importanza del vaccino); la comodità (accesso). Le persone che mostrano esitazione sulla vaccinazione sono gruppi eterogenei, possono essere indecisi a vari livelli su vaccini specifici o sulla vaccinazione in generale. Alcuni possono accettare tutti i vaccini ma rimanere preoccupati al loro riguardo; altri possono rifiutare, o ritardare, alcune vaccinazioni ma accettarne altre; altri ancora possono rifiutarli in blocco»

Complessivamente il determinante maggiore per contrastare la vaccine hesitancy (VH) è nell’ acquisire la fiducia di quel paziente. La competenza e la motivazione del Sanitario, se unite alla capacità di accoglienza, di ascolto, di facilitazione rispetto alle diversificate aspettative e domande di famiglie sempre più in crisi e con poche certezze, diverranno il terreno più idoneo per sciogliere la VH e favorire scelte consapevoli pro vaccini. Tuttavia determinati logistici e organizzativi (accesso alle vaccinazioni, gratuità o meno, chiamata attiva, ecc..), un’adeguata informazione e sensibilizzazione mediante i moderni linguaggi, la contestualizzazione degli interventi alle realtà territoriali e organizzative di un Italia enormemente diversificata, avranno un peso importante.

Il Corso si propone l’obiettivo di formare, relativamente alle vaccinazioni del 5°-6° anno di vita (età pre-scolare), sui determinanti della VH su accennati, fornendo formazione sulle vaccinazioni previste in tale periodo, competenze socio-relazionali e di counselling, modelli di intervento .
La metodologia prevede l’alternarsi di relazioni a video, slide esplicative, sintesi dell’argomento trattato, filmati, approfondimenti bibliografici, valutazione apprendimento.

CREDITI: 15 ECM

GRATUITO

DESTINATARI: TUTTE LE PROFESSIONI

Il corso sarà attivo dal 15 giugno: è possibile registrarsi al sito del provider : clicca qui 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le news pubblicate. Basta inserire la propria mail (le mail, inclusa quella di conferma di iscrizione, potrebbero arrivare nella posta indesiderata o spam: contrassegnale come posta non indesiderata): clicca qui

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *