Borsa di studio per Biologo e/o Biotecnologo

Borsa di studio per Biologo e/o Biotecnologo

5615
0
SHARE

ISTITUTO REGINA ELENA

BANDO DI CONCORSO PER BORSA DI STUDIO

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, nell’ambito e per il raggiungimento dei propri fini istituzionali di ricerca, bandiscono pubblico concorso, per titoli ed esame colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio, della durata di mesi 10, per una spesa complessiva di euro diciassettemila,00 (17.000,00), per collaborare, presso la UOSD Network Cellulari e Bersagli Terapeutici Molecolari dell’Istituto Regina Elena, allo svolgimento del progetto dal titolo “ldentification of new approaches targeting aneuploidy and chromosomal instability in breast and colon cancer” di cui è Principal Investigator il Dr. Ilio Vitale. Responsabile scientifico del vincitore della borsa saranno i dottori Ilio Vitale e Silvia Soddu.

Art. 1

Possono partecipare al concorso gli aspiranti che sono in possesso del seguente titolo di studio:

Laurea Magistrale in Scienze Biologiche o in Biotecnologie Mediche o equipollenti.

Nello specifico, i candidati devono possedere competenza ed esperienza in tecniche di biologia cellulare e molecolare applicate all’oncologia (citofluorimetria, immunofluorescenza, videomicroscopia, Western blot, estrazione e purificazione di acidi nucleici e qRT-PCR, microarray, immunoprecipitazione, saggi di fosfoproteomica e citogenetica). E’ inoltre espressamente richiesta esperienza e competenza nella coltura di linee cellulari tumorali, nell’isolamento e coltura di CSCs derivate da biopsie nonché nella valutazione dell’immunogenicità (analisi di immunosorveglianza e immunoescape usando tecniche tra le quali ELISA, ELlSpot e MLR). Non possono partecipare, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale, coloro che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, siano già in godimento di altra borsa di studio o di contratto di ricerca, conferiti da questi Istituti o da altre Istituzioni, che termini dopo la data presunta di inizio attività.

Art. 2

Il vincitore della borsa di studio in parola sarà tenuto a frequentare i Laboratori della UOSD Network Cellulari e Bersagli Molecolari dell’Istituto Regina Elena secondo le indicazioni concordate dal Responsabile del progetto Dr. Ilio Vitale, per tutta la durata del godimento della borsa medesima. Il borsista dovrà svolgere le seguenti attività:

II vincitore della borsa si occuperà della coltura delle cancer stem cells isolate da biopsie di colon carcinoma e dell’analisi comparativa dei livelli di ploidia, della risposta al danno al DNA, dello stress replicativo e dell’immunogenicità in un pannello di CSCs allo scopo di: (1); individuare nuovi inibitori farmaceutici in grado di eliminare selettivamente le CSCs in vitro e in vivo; (2) scoprire  ibiomarcatori predittivi della risposta delle CSCs a questi nuovi farmaci; (3) caratterizzare il potenziale immunogenico delle CSCs.

Art. 3

I candidati devono presentare domanda entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso. La domanda di cui sopra deve essere spedita tramite PEC al seguente indirizzo selezionepubblica@cert.ifo.it.

Lascia un commento