Avviso di selezione per laureati in biologia e/o biotecnologie

Avviso di selezione per laureati in biologia e/o biotecnologie

4743
0
SHARE

ISTITUTO BESTA

AVVISO DI SELEZIONE DI COLLABORATORI PER PROGETTI DI RICERCA Codice Avviso: CA 12/2017 Tipologia ricerca: AFTD 2016 (RI31)

La Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta” necessita di acquisire una Collaborazione Coordinata e Continuativa, nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo: “Identificazione della proteina patologica TDP-43 nel liquor e nel plasma di pazienti affetti da demenza frontotemporale con mutazione GRN e C9orf72” da svolgersi presso la U.O. Neuropatologia.

Obiettivi del progetto: – studiare l’aggregazione della proteina TDP-43 tramite una nuova metodica denominata Real Time Quaking Induced Conversion (RT-QuIC) già ampiamente utilizzata per lo studio delle malattie da prioni al fine di rilevare quantità infinitesimali di proteine anomale presenti in tessuti periferici (urina, sangue, liquor); – studiare l’efficienza dell’RT-QuIC nell’individuare tracce di TDP43 in fluidi biologici di soggetti asintomatici portatori di mutazione genetica, allo scopo di individuare un marcatore “malattiaspecifico” nella fase presintomatica. Attività previste del collaboratore: – produzione e purificazione di proteine ricombinanti (TDP-43) per i saggi di aggregazione; – definizione ed ottimizzazione del protocollo di aggregazione RT-QuIC della proteina TDP-43; – determinazione di sensibilità e specificità dell’ RT-QuIC nel rilevare quantità infinitesimali della proteina TDP-43 ricombinante o contenuta in cervelli ottenuti da pazienti mutati GRN o C9orf72; – determinazione della capacità della tecnica RT-QuIC di rilevare proteina TDP-43 presente in fluidi biologici (liquor e plasma) dei pazienti con demenza fronto-temporale con mutazione GRN o C9orf72 e soggetti asintomatici; – preparazione di report semestrali sui risultati ottenuti. Modalità di svolgimento dell’incarico Le prestazioni saranno svolte con continuità, in accordo con il Responsabile del progetto, ma senza obbligo né di esclusività né di osservanza di un orario di lavoro, restando libero il collaboratore di impiegare nello svolgimento della sua attività il tempo che riterrà opportuno.

Luogo di svolgimento: sede di Via Celoria,11 – Milano.

Requisiti generali per l’accesso agli incarichi sono richiesti i seguenti requisiti generali:

– cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadinanza di altri Stati esteri purché in regola con il permesso di soggiorno;

– idoneità fisica all’incarico. Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni. Per l’ammissione dei candidati si tiene conto del regime delle inconferibilità e delle incompatibilità di cui al D.Lgs n. 39/2003.

Requisiti specifici di ammissione:

Diploma di Laurea in Scienze Biologiche o in Biotecnologie

 

SCADENZA: 11 MARZO

Bando:clicca qui 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le news pubblicate. Basta inserire la propria mail (le mail, inclusa quella di conferma di iscrizione, potrebbero arrivare nella posta indesiderata o spam: contrassegnale come posta non indesiderata): clicca qui

Lascia un commento